Certificazioni di conformità
Il rispetto delle norme in materia di sicurezza e le certificazione di conformità degli impianti sono diventati oggi una tematica di fondamentale importanza per rendere sicure le nostre abitazioni e le nostre realtà lavorative soprattutto in virtù dell’imminente entrata in vigore dei CATASTI REGIONALI DEGLI IMPIANTI TERMICI.
Erredi impianti opera in conformità alla normativa vigente e rilascia le dichiarazioni previste dalla stessa su:
- impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali
- impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie
- impianti per la distribuzione e l’utilizzo di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali
- impianti di protezione antincendio
È inoltre autorizzata ad operare anche su impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione e utilizzazione dell'energia elettrica in modo da garantire l’esecuzione a regola d’arte anche degli impianti fotovoltaici e delle opere elettriche strettamente connesse alla propria attività.
Si ricorda che dal 1980 la Dichiarazione di conformità è obbligatoria in tutti i casi di nuove installazioni e per le modifiche di impianti preesistenti.
La dichiarazione di conformità degli impianti è richiesta anche per poter registrare i contratti di affitto o di compravendita.
In caso di sua assenza è possibile, per impianti realizzati nel periodo compreso tra il 13 marzo 1990 ed il 26 marzo 2008, produrre la Dichiarazione di rispondenza che è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità che ha lo scopo di andare a sanare, dal punto di vista documentale, quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.
Gli impianti per i quali si può rilasciare la dichiarazione di rispondenza devono essere realizzati secondo la Regola dell’Arte, ossia rispettano al momento della loro messa in servizio i requisiti legislativi e normatvi previsti; la sussistenza di detti requisiti permette all’installatore o ad un professionista, dopo accurato controllo, di redigere la Dichiarazione di rispondenza.
Importanza della dichiarazione di conformità degli impianti
La dichiarazione di conformità degli impianti oltre che prevista per legge, è necessaria per:
- certificato di agibilità di un immobile;
- allaccio nuove utenze;
- compravendita, locazione o trasferimento a qualsiasi titolo di un immobile;
- modifica di un impianto già esistente;
- nulla osta sanitario per le attività commerciali;
- richiesta del certificato di prevenzione incendi.
Erredi Impianti srl fornisce tutte le certificazioni richieste dalle recenti normative e i relativi allegati tecnici a norma di legge ed è in grado di assistervi per quanto riguarda le pratiche burocratiche legate all’installazione o riapertura del vostro impianto gas.

I NOSTRI PARTNERS
Quando si acquista una nuova caldaia, un climatizzatore, è necessario scegliere dei prodotti di qualità, che garantiscano prestazioni, durata nel tempo ed efficienza energetica. Per questo Erredi Impianti srl ha selezionato i prodotti dei migliori marchi in commercio: nell’ottica di garantire un servizio efficiente e la piena soddisfazione delle richieste del cliente.